Situato nella meravigliosa campagna delle Terre di Pedemonte, nei pressi di Locarno, il Teatro Dimitri è stato fondato nel 1971 dal Clown Dimitri e da sua moglie Gunda. Per tradizione si dedicava inizialmente all’arte della clownerie, con gli spettacoli di Clown Dimitri stesso, al teatro non verbale e al teatro burlesco. Oggigiorno combina la tradizione delle proprie origini con un’offerta culturale dinamica e al passo coi tempi.
Si punta all’eccellenza e sull’autenticità di un luogo sviluppatosi in modo naturale, così come sulla sua unicità. Allo stesso tempo vengono sviluppate nuove prospettive che si riflettono in una serie di eventi differenziati, con la presenza di eccezionali artisti regionali ed internazionali.
Il programma comprende il teatro contemporaneo, danza, musica live, teatro tragicomico, teatro per famiglie e bambini e festival tematici. Il tutto viene completato dagli spettacoli dei membri della famiglia Dimitri, così come da quelli degli studenti o ex-studenti dell’Accademia Teatro Dimitri, una delle quattro scuole universitarie di teatro in Svizzera.
Il Teatro Dimitri non vuole soltanto essere un luogo di alta qualità nel campo delle arti performative, ma ambisce a diventare un luogo d’incontro e d’ispirazione, uno spazio per condividere esperienze, per lo scambio ed il dialogo – il tutto in mezzo alle bellezze naturali del Canton Ticino. La superficie del Teatro include tre palchi ed un palco esterno nel parco, così come un accogliente ristorante.
Un’offerta culturale di alto livello, in un’atmosfera intima e vivace – ecco cosa promette il Teatro Dimitri al suo pubblico.
Speriamo che vi unirete a noi e vi attendiamo con gioia!